Gnocchi di malga

Ogni estate mi reco in Lessinia per degustare un buon piatto di gnocchi di malga e trascorrere una giornata in mezzo alla natura.
Quest’estate però, non sono riuscita ad andarci e così li ho preparati io. Il risultato mi ha soddisfatto anche se mangiarli all’aria aperta in una malga nel mezzo di prati verdi è un’altra cosa!

Ricetta tipica della Lessinia dove gli ingredienti principali che danno sapore ad un piatto povero sono il burro rigorosamente di montagna o meglio ancora di malga e il formaggio Monte Veronese tipico di questa zona montana.

Ingredienti per gli gnocchi:

  • 450 g di farina “0” o “00”
  • 500 g di acqua
  • 1 cucchiaino abbondante di sale fino

Condimento:

  • burro di malga
  • Monte veronese stagionato gratuggiato

In una ciotola di legno mettere l’acqua dopo averla scaldata a circa 70°, aggiungere il sale e farlo sciogliere mescolando con un cucchiaio.
Aggiungere la farina poco alla volta senza fare grumi ed iniziare a sbattere il composto con un cucchiaio di legno. Questa operazione è molto importante e anche un po’ faticosa! Per questo motivo si chiamano “gnochi sbatui de malga”. Quando l’impasto è liscio, della giusta consistenza, non deve essere né liquido né troppo solido, ed ha acquisto elasticità si può procedere alla formazione e cottura degli gnocchi.
Prelevare dalla ciotola una cucchiaiata di composto e con l’aiuto di un cucchiaino calare piccoli pezzi di impasto in una pentola con acqua salata in ebollizione. Cuocere gli gnocchi per alcuni minuti (dipende dalla dimensione degli gnocchi) finché risultano morbidi.
Scolarli e condirli con abbondante burro di malga sciolto e condire con abbondante formaggio Monte

No Replies to "Gnocchi di malga"

    Leave a reply

    Your email address will not be published.